Infolettera settembre 2025

Giornate del patrimonio e del lascito solidale

Foto: Patrimonio svizzero/N. Eschenmoser

Care e cari amici dei beni culturali,
cari membri,

il 13 settembre è la Giornata del lascito solidale e cominciano anche le Giornate del patrimonio, due occorrenze importanti per Patrimonio svizzero. In questa infolettera potrete informarvi su dove e quando si svolgono le varie manifestazioni delle Giornate del patrimonio. E se vi è già capitato di pensare «che cosa potrei fare di utile con le mie ultime volontà?», vi consigliamo i nostri webinar sull’argomento.

Con gli auguri di un piacevole autunno,
Patrimonio svizzero

Giornata del lascito solidale
Foto: Patrimonio svizzero/N. Santer

Informarsi grazie ai nostri webinar gratuiti

Oggi è la Giornata del lascito solidale. Forse, come a molte altre persone, vi è già successo di chiedervi a chi lasciare i vostri beni in futuro. Redigere un testamento non significa pensare alla fine, bensì a chi resta. 
- Essere chiari 
- Evitare i dissidi
- Esplicitare i propri desideri 
- Fare del bene con il proprio testamento
Nel nostro seminario gratuito online sui testamenti, un giurista e un esperto di lasciti spiegano il miglior modo di procedere.

I prossimi webinar:
- In francese: 16 settembre 2025, dalle 13.00 alle 14.00
- In tedesco: 17 settembre 2025, dalle 13.00 alle 14.00

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. 
Nei webinar apprenderete a quali dettagli occorre prestare attenzione per pianificare un lascito e redigere un testamento. Imparerete anche come stilare, nella pratica, un testamento in Svizzera in modo semplicissimo online. 

Premio Wakker grazie a Henri-Louis Wakker
Poschiavo GR. Foto: Keystone/Beutler/Patrimonio svizzero

Dal lascito al premio

Il Premio Wakker viene assegnato dal 1972 grazie al lascito dell’imprenditore ginevrino Henri-Louis Wakker. La prima volta, il riconoscimento andò a Stein am Rhein. Da allora Patrimonio svizzero ha ricevuto altri lasciti, che hanno consentito di attribuire il premio fino a oggi.

Cultura architettonica per le generazioni a venire: tutelare, rendere fruibile, sviluppare in modo accorto. Il vostro lascito o la vostra eredità consentono di gettare le basi per il futuro.

Giornate europee del patrimonio
Hotel Stay KooooK Bern City © Damian Poffet

Storie di architettura

Le Giornate europee del patrimonio che in Svizzera si terranno il 13 e il 14 settembre 2025 saranno dedicate, in questa edizione del cinquantenario dell’Anno europeo del patrimonio architettonico 1975, a «Storie di architettura» storiche e attuali.

In occasione del 50° anniversario dell’Anno europeo del patrimonio architettonico 1975, le Giornate del patrimonio invitano, all’insegna del tema «Storie di architettura», alla riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente costruito, sullo sviluppo della cultura della costruzione e sulla sua promozione. La cultura della costruzione si dipana a partire dal paesaggio aperto, e include tanto il costruito come l’inedificato, l’intramezzo. Comprende l’intera sistemazione del territorio, dalle scelte politiche e dai processi di pianificazione, e incide sulla convivenza sociale. Il tema delle «Storie di architettura» mette in relazione il patrimonio costruito con il presente e il futuro. Concerne tutta la società e quindi anche il patrimonio architettonico di minoranze, gruppi marginali e persone senza lobby.

Fare del bene anche quando uno non c'è più. Informatevi qui o contattateci direttamente.

Fare la differenza →

Inoltre

Diventare membro

Insieme per una cultura architettonica più forte. Diventate nostri membri!

Iscriversi ora →

 
Vacanze in edifici storici

La nostra Fondazione Vacanze in edifici storici compie 20 anni.

Tutto il programma di anniversario →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati