Care e cari amici dei beni culturali,
cari membri,
gli insediamenti e borghi storici della Svizzera rendono il nostro un paese unico e in cui è bello vivere. Questa bellezza va curata e preservata nel migliore dei modi, affinché possiamo trasmetterla intatta alle generazioni future. Si tratta di salvaguardare testimonianze viventi della nostra storia, che sono al contempo luoghi d’incontro.
L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) è uno strumento senza eguali in Europa. Consente di identificare e proteggere il patrimonio storico-architettonico e non è – come viene spesso insinuato – un ostacolo allo sviluppo, bensì un’importante base per garantire una pianificazione del territorio e una protezione del patrimonio culturale sostenibili. Le pressioni politiche, i numerosi progetti edilizi mastodontici e sconsiderati, e la graduale scomparsa di beni culturali a cui ci siamo affezionati minacciano la Svizzera come l’abbiamo sempre conosciuta.
Patrimonio svizzero si oppone allo smantellamento della protezione degli insediamenti storici e chiede il vostro sostegno. Nella presente infolettera troverete maggiori informazioni su questo argomento, come pure sul Premio Wakker 2025, che è stato assegnato al Comune grigionese di Poschiavo, anch’esso un insediamento d’importanza nazionale.
Buona lettura
Patrimonio svizzero