Infolettera agosto 2025

Insieme per la nostra bella Svizzera

Neunkirch SH. Foto: Studio Gataric Fotografie

Care e cari amici dei beni culturali,
cari membri,

gli insediamenti e borghi storici della Svizzera rendono il nostro un paese unico e in cui è bello vivere. Questa bellezza va curata e preservata nel migliore dei modi, affinché possiamo trasmetterla intatta alle generazioni future. Si tratta di salvaguardare testimonianze viventi della nostra storia, che sono al contempo luoghi d’incontro.

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) è uno strumento senza eguali in Europa. Consente di identificare e proteggere il patrimonio storico-architettonico e non è – come viene spesso insinuato – un ostacolo allo sviluppo, bensì un’importante base per garantire una pianificazione del territorio e una protezione del patrimonio culturale sostenibili. Le pressioni politiche, i numerosi progetti edilizi mastodontici e sconsiderati, e la graduale scomparsa di beni culturali a cui ci siamo affezionati minacciano la Svizzera come l’abbiamo sempre conosciuta.

Patrimonio svizzero si oppone allo smantellamento della protezione degli insediamenti storici e chiede il vostro sostegno. Nella presente infolettera troverete maggiori informazioni su questo argomento, come pure sul Premio Wakker 2025, che è stato assegnato al Comune grigionese di Poschiavo, anch’esso un insediamento d’importanza nazionale.

Buona lettura
Patrimonio svizzero

Impianti solari nei borghi storici
Solothurn. Foto: F. Biasca-Caroni/Patrimonio svizzero

L’ISOS non ostacola la transizione energetica

Per Patrimonio svizzero le energie rinnovabili e la tutela dei beni culturali non sono inconciliabili. Al contrario, si tratta in entrambi i casi di garantire la qualità della vita delle generazioni future. Scegliendo ubicazioni adeguate e sfruttando i luoghi con il potenziale maggiore, la transizione energetica può e deve riuscire senza pregiudicare la protezione dei monumenti e degli insediamenti storici.

Premio Wakker 2025
Poschiavo GR. Foto: Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero

Poschiavo in festa

Il Comune di Poschiavo non solo possiede un insediamento da proteggere d’importanza nazionale, ma è anche un ottimo esempio di quanto si può ottenere unendo tradizione, progresso e senso comunitario. Un Premio Wakker 2025 più che meritato! La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 agosto a Poschiavo. Vi aspettiamo!

Aiutateci a proteggere gli insediamenti storici per il bene delle generazioni future!

Fare una donazione →

Casa del Patrimonio
Casa del Patrimonio

Il cosmo della città vecchia

Con la mostra allestita alla Casa del Patrimonio di Villa Patumbah potete esplorare nove piazze e vie per scoprire i centri storici e le persone che vi vivono, operano, lavorano o studiano. Potrete anche informarvi meglio sull’importanza dell’ISOS per la protezione dei nuclei storici del nostro paese. 

Inoltre

Conoscere Poschiavo

La nostra pubblicazione per il Premio Wakker 2025 attribuito a Poschiavo (a prezzo ridotto per i membri di Patrimonio svizzero).

Ordinare qui →

 
Vacanze in edifici storici

La nostra Fondazione Vacanze in edifici storici compie 20 anni.

Tutto il programma di anniversario →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati