Infolettera maggio 2025

Premiato il Kannenfeldpark di Basilea

Kannenfeldpark di Basilea. Foto: Noah Santer.

Care e cari amici dei beni culturali,
cari membri,

Per i suoi continui sforzi di conservazione e di miglioramento, il Kannenfeldpark di Basilea riceve il Premio Schulthess per i giardini 2025!

Il Kannenfeldpark è oggi annoverato tra gli spazi verdi più apprezzati di Basilea. La sua gestione oculata è un esempio della cura che la Città di Basilea riserva al suo verde pubblico storico, adattandolo alle molteplici esigenze odierne che un parco cittadino deve soddisfare in un quartiere densamente edificato. Nella presente infolettera vi informiamo sul Premio Schulthess per i giardini di quest’anno. Per maggiori dettagli, potete anche ordinare la pubblicazione di accompagnamento nel nostro negozio online.

Siamo inoltre molto felici di annunciarvi l’apertura della nuovissima mostra KOSMOS ALTSTADT/VIEILLES VILLES. TOUT UN MONDE presso la Casa del Patrimonio. Venite a scoprire i centri storici delle nostre città visti da numerose prospettive diverse! Vi aspettiamo.

Buona lettura,
Patrimonio svizzero

 

Premio Schulthess per i giardini 2025
Kannenfeldpark. Foto: Noah Santer

Il Kannenfeldpark di Basilea

Il Kannenfeldpark è uno dei parchi pubblici più apprezzati di Basilea. La sua gestione oculata è un esempio della cura che la Città di Basilea riserva al suo verde pubblico storico, adattandolo alle molteplici esigenze odierne che un parco cittadino deve soddisfare in un quartiere densamente edificato. Ciò è merito anche e soprattutto del Servizio addetto alla tutela dei giardini storici, che gestisce il patrimonio verde storico senza perdere di vista le preoccupazioni legate all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla promozione della biodiversità. Questo importante e prezioso lavoro viene ora premiato da Patrimonio svizzero con il Premio Schulthess per i giardini 2025.

Nuova mostra alla Casa del Patrimonio
Casa del Patrimonio

Il mondo dei centri storici

Da ieri, la nostra Casa del Patrimonio ospita una nuova mostra: KOSMOS ALTSTADT/VIEILLES VILLES. TOUT UN MONDE. Abitanti di più di venti centri storici hanno collaborato ad allestirla per illustrare le sfide e le visioni legate a tematiche come la tutela dei beni culturali, le politiche climatiche, la disponibilità di alloggi, il turismo e la proprietà privata. Questo processo partecipativo ha permesso di tener conto di molti punti di vista diversi. La mostra bilingue è volta a (ri)avvicinare il pubblico alla città vecchia in quanto luogo in cui si abita, si lavora e si vive, stimolando riflessioni su possibili sviluppi. 

Durata: dal 22 maggio 2025 a inizio 2027
Bilingue: DE/FR, testi in inglese e in lingua facile tramite codice QR.

Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. La sua istituzione è dovuta a un lascito dei coniugi Dr. Georg e Marianne von Schulthess-Schweizer.

Maggiori informazioni →

Inoltre

Marché Patrimoine

La nostra piattaforma per gli edifici storici. 

Scoprite qui →

 
Rivista «Heimatschutz/Patrimoine»

È prossimamente in arrivo un nuovo numero della nostra rivista per i membri «Heimatschutz/Patrimoine».

Per saperne di più →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati