Infolettera gennaio 2025

Il Premio Wakker va a Poschiavo

Poschiavo GR, Foto: Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero

Gentili signore, egregi signori,

Buone notizie all'inizio dell'anno: Patrimonio svizzero assegna il Premio Wakker 2025 a Poschiavo GR.

Poschiavo ha saputo trasformare la sua posizione periferica in un’opportunità. Grazie alla sapiente combinazione di autonomia, cultura della costruzione e sviluppo sostenibile, questo comune dei Grigioni rappresenta oggi un modello per il futuro delle regioni di montagna. Gli edifici storici e l'architettura contemporanea, i progetti innovativi e un'offerta culturale variegata contribuiscono a migliorare la qualità della vita e permettono di contrastare il calo demografico. Per questa riuscita combinazione di tradizione, progresso e senso del bene comune, Patrimonio svizzero assegna il Premio Wakker 2025 al comune di Poschiavo.

Trovate maggiori informazioni sul vincitore del Premio Wakker di quest’anno nella presente infolettera, sul nostro sito e da oggi anche sui media di tutto il paese.

Buona lettura,

Patrimonio svizzero

Il Premio Wakker 2025: Poschiavo GR
Poschiavo GR, Foto: Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero

Un modello per il futuro delle regioni di montagna

Situato nel cuore delle Alpi e influenzato dalla cultura mediterranea, Poschiavo ha una storia affascinante, ossia quella di un importante crocevia commerciale tra i Grigioni e l’Italia. Dopo un significativo declino economico alla fine del XVIII secolo, causato dall’occupazione napoleonica della Valtellina, molti abitanti emigrarono in cerca di fortuna nelle metropoli europee, spesso come pasticcieri. Questa emigrazione, tuttavia, si trasformò in un'opportunità: gli emigrati inviarono denaro alle famiglie rimaste e, al loro ritorno, portarono con sé nuove competenze e influenze culturali. Questo scambio di risorse e idee favorì la prosperità e un’evoluzione urbana visibile ancora oggi negli eleganti «Palazzi patrizi» che impreziosiscono il borgo. Questi edifici, insieme all’evoluzione storica di Poschiavo, ancora ben visibile nella sua struttura urbana, hanno consentito al comune di ottenere l’iscrizione all’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere di importanza nazionale (ISOS).

Sul Premio Wakker
Poschiavo GR, Foto: Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero

Dal lascito al premio

Il Premio Wakker, istituito nel 1972 grazie al generoso lascito dell’imprenditore ginevrino Henri-Louis Wakker, fu assegnato per la prima volta a Stein am Rhein. Da allora, Patrimonio svizzero ha beneficiato di altri lasciti, che hanno permesso di perpetuare questa prestigiosa tradizione fino ai giorni nostri. Cultura architettonica per le generazioni a venire: tutelare, rendere fruibile, sviluppare in modo accorto. Il vostro lascito o la vostra eredità consentono di gettare le basi per il futuro. 

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Fondazione Vacanze in edifci storici

Anche la nostra fondazione Vacanze in edifici storici offre un alloggio nella regione premiata dal Premio Wakker.

Maggiori informazioni →

 
Negozio

Scoprite una veduta nei pressi di Poschiavo nella nostra pubblicazione bilingue dedicata ai più bei punti di vista.

Al negozio →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati