Infolettera novembre 2024

La nuova guida dei punti panoramici più belli

Punti panoramici

Cari membri e amici del patrimonio,

La nuova guida di Patrimonio svizzero sui punti panoramici più belli della Svizzera offre uno sguardo diverso sul nostro paese, per chi ama i paesaggi culturali e la bellezza architettonica.

Questa originale guida (in tedesco e francese) accosta luoghi ben noti e nuove scoperte, paesaggi urbani e scenari alpini. Le 50 vedute panoramiche, selezionate in base a criteri di qualità architettonica e accessibilità, offrono una selezione rappresentativa delle diverse regioni ed epoche.

Osservando da prospettive insolite, si ottiene uno sguardo privilegiato sul territorio: pianificazione territoriale, paesaggi intatti o in trasformazione, nuclei storici e monumenti unici. I testi e le foto – scattate apposta per questa pubblicazione – collocano ogni punto panoramico nel suo contesto storico e culturale. Ogni luogo racconta una storia: attraverso testi concisi, scoprirete aneddoti e informazioni pratiche per preparare al meglio le vostre visite.

Buona lettura,

Patrimonio svizzero

Nuova pubblicazione
Nuova pubblicazione

Punti panoramici più belli

Ordinate la nostra nuova pubblicazione nel nostro shop e scoprite 50 luoghi eccezionali in tutta la Svizzera! Disponibile in edizione bilingue tedesco-francese, il suo formato pratico si adatta facilmente alla vostra borsa, pronto a accompagnarvi in ogni vostra avventura.

Che si tratti di viste mozzafiato su villaggi alpini, panorami immersi in paesaggi naturali o perle architettoniche nel contesto urbano, questi scenari sapranno ispirarvi. A ogni tappa, vi aspettano testi ricchi di spunti e aneddoti originali, accompagnati da informazioni pratiche per pianificare al meglio le vostre esplorazioni.

Casa del Patrimonio
Casa del Patrimonio

Nuova mostra

La Svizzera e i suoi chalet: una storia d’amore. Anche i turisti adorano queste incantevoli case in legno, perfette per vacanze dedicate allo sci o al trekking. Ma cosa si intende davvero per «chalet»? Quali caratteristiche lo definiscono come tale? È la sua struttura in legno, il tetto sporgente, oppure qualcos’altro? Lo chalet è forse il riflesso di una nostalgia per la natura alpina, una creazione dell’immaginario collettivo – un mito? Attraverso i temi della nostalgia, del kitsch e della cultura costruttiva, la mostra esplora questo fenomeno iconico svizzero e rivela come lo chalet sia diventato un simbolo nazionale e un successo internazionale.

La mostra e visitabile da oggi fino all’inizio di marzo 2025 presso la Villa Patumbah.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Instagram

Ogni settimana condividiamo con voi un panorama su Instagram

A Instagram →

 
Vacanze in edifici storici

Per voi o come regalo di Natale. Prenotate la vostra prossima vacanza in un edificio storico

Prenota ora →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati