Infolettera agosto 2024

Un ricco programma di attività

Programma di attività

Cari membri, 
care e cari amici dei beni culturali,
 
le nostre sezioni cantonali hanno messo a punto un ricco programma annuale di attività incentrato sulla cultura della costruzione, il clima e la biodiversità. Dopo la pausa estiva sono previsti numerosi eventi e siamo convinti che ne troverete di interessanti anche nella vostra regione.
 
Inoltre, la nostra Casa del Patrimonio ha una nuova audioguida con una moltitudine di dettagli appassionanti, e in parte curiosi, su Villa Patumbah, l’originalissima dimora di Zurigo-Seefeld in cui si trova il museo. La guida presenta anche molte informazioni su Patrimonio svizzero. 
 
Eccoci alla retta finale: l’iniziativa popolare «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio» (iniziativa biodiversità) a cui abbiamo contribuito chiede una maggiore tutela e cura del patrimonio culturale e naturale della Svizzera. Il 22 settembre il popolo dovrà esprimersi in merito. Ordinate oggi stesso una bandiera, partecipate agli sforzi di un comitato locale e soprattutto il 22 settembre votate «sì»!
 
Trovate informazioni più dettagliate in questa newsletter.
 
Patrimonio svizzero

Programma di attività delle nostre sezioni
Programma di attività delle nostre sezioni

Cultura della costruzione, clima, biodiversità

Al ritorno dalle vacanze estive, vi invitiamo a partecipare ai numerosi eventi organizzati dalle nostre sezioni. A Torricella, Morbio, Neuchatel, Zurigo, Basilea, Sciaffusa, Coira o Briga: il tema della cultura della costruzione, del clima e della biodiversità viene declinato in vari modi.

Iniziativa
Iniziativa

Sì alla biodiversità

La molteplicità dei paesaggi, la ricchezza della natura e i borghi caratteristici che danno alla Svizzera il suo aspetto inconfondibile ci fanno sentire a casa, favoriscono la salute e sono importanti per il turismo. Dobbiamo prenderci più cura del nostro territorio. Negli ultimi decenni, la cementificazione, la dispersione degli insediamenti e l’uso intensivo del suolo hanno avuto un impatto pesante. Per questo vi invitiamo a contribuire di persona all’iniziativa biodiversità, a ordinare le bandiere della campagna e a votare «sì» il 22 settembre!

Casa del Patrimonio
Casa del Patrimonio

Villa Patumbah raccontata a voce

Dal mese di luglio è disponibile una nuova audioguida (in tedesco e inglese) per conoscere meglio la straordinaria Villa Patumbah e sentire storie di draghi della fortuna, piantagioni di tabacco, piani di demolizione e salsicce. Il tutto è narrato da persone che hanno un legame personale con la villa. Venite a scoprire il passato travagliato di questa dimora e a informarvi sull’attualità della gestione dei beni culturali. 
Orari d’apertura: me/ve/sa 14.00-17.00 e gi/do 12.00-17.00.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Diventate nostri membri! 

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Casa del Patrimonio

Approfittate delle ultime settimane per visitare la mostra «Bijou o peccato architettonico», che chiude i battenti il 27 ottobre.

Maggiori informazioni →

 

Social media

Per dare il vostro contributo e informarvi sulle nostre attività più
recenti.

Ai nostri social media →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

           

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati