Infolettera Iuglio 2024

I nostri preziosi giardini e parchi

Premio Schulthess per i giardini

Cari membri, 

care e cari amici dei beni culturali,

immaginate che brutta sarebbe una Svizzera senza giardini e parchi! Patrimonio svizzero assegna ogni anno il Premio Schulthess per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. Questa volta il riconoscimento va alla Città di Berna, che ha ripristinato e valorizzato il parco Englische Anlagen. In estate più che mai, questo spazio verde con i suoi maestosi alberi è il luogo ideale per trovare sollievo dalla calura lungo l’ansa dell’Aar, magari dopo un tuffo nelle fresche acque del fiume. Nell’opuscolo sul Premio Schulthess che abbiamo da poco pubblicato trovate maggiori informazioni.

Avete già visto in giro le bandiere colorate dell’iniziativa biodiversità? L’iniziativa popolare «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio» chiede una maggiore tutela e cura del patrimonio culturale e naturale della Svizzera. Ordinate oggi la vostra bandiera, partecipate agli sforzi di un comitato locale e il 22 settembre votate «sì»!
Qui di seguito vi forniamo ragguagli più dettagliati. Buona estate!

Patrimonio svizzero

Opuscolo del Premio Schulthess per i giardini
Premio Schulthess per i giardini

Il parco Englische Anlagen di Berna

Il Premio Schulthess per i giardini 2024 di Patrimonio svizzero va alla Città di Berna per i lavori di ripristino del parco Englische Anlagen. 

L’opuscolo di accompagnamento, fresco di stampa, presenta questo parco storico, inserendolo nel contesto del verde urbano di Berna. La pubblicazione sul vincitore del Premio Schulthess per i giardini di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, è disponibile nel nostro negozio online.

Iniziativa
Iniziativa

Sì alla biodiversità 

La molteplicità dei paesaggi, la ricchezza della natura e i borghi caratteristici che danno alla Svizzera il suo aspetto inconfondibile ci fanno sentire a casa, favoriscono la salute e sono importanti per il turismo. Dobbiamo prenderci più cura del nostro territorio. Negli ultimi decenni, la cementificazione, la dispersione degli insediamenti e l’uso intensivo del suolo hanno avuto un impatto pesante. Per questo vi invitiamo a contribuire di persona all’iniziativa biodiversità oppure a ordinate le bandiere della campagna. Fatelo oggi stesso!

Altre pubblicazioni
Negozio

I più bei giardini e parchi della Svizzera

Un orto barocco, un grande parco paesaggistico, una piazza magnificamente alberata: la cultura dei giardini in Svizzera è ricca e variegata. La seconda edizione completamente rivista della nostra guida, che era da tempo esaurita, vi porta a scoprire 50 oasi verdi in tutto il paese. 

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Casa del Patrimonio

La nostra Casa del Patrimonio è aperta ai visitatori anche d’estate.

Maggiori informazioni →

 
Marché Patrimoine

Sulla nostra piattaforma immobiliare vengono costantemente pubblicati nuovi annunci di proprietà storiche.

Alla piattaforma →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

           

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati