Infolettera giugno 2024

Invito alla festa ad Arlesheim

Jeanne Locher-Polier e Franziska Stadelmann-Meyer

Cari membri, care e cari amici dei beni culturali,
 
come annunciato a gennaio, l’associazione Verein Birsstadt è la vincitrice del Premio Wakker 2024. Il 22 giugno, a partire dalle 16.00, si terrà ad Arlesheim la tradizionale festa per la cerimonia di premiazione. Invitiamo con piacere tutte le persone che desiderano partecipare e in particolare gli abitanti dei dieci Comuni della Birsstadt – Aesch, Arlesheim, Birsfelden, Dornach, Duggingen, Grellingen, Muttenz, Münchenstein, Pfeffingen e Reinach – a festeggiare con noi. Oltre ai discorsi, vi aspettano musica, da bere e da mangiare. Trovate il programma completo qui sotto.
 
Ne approfittiamo anche per segnalarvi la nostra nuova pubblicazione per il Premio Wakker di quest’anno, che contiene fotografie, interviste e approfondimenti sul territorio della Birsstadt. Non perdetevela! Un pieghevole invita invece a percorrere l’area della Birsstadt lungo un itinerario di dieci tappe. 
 
Le nostre sezioni in tutto il paese sono molto attive e durante l’estate invitano a una serie di manifestazioni incentrate sulla biodiversità, il clima e la cultura della costruzione. Ci farebbe piacere vedervi anche a questi eventi. Informazioni più dettagliate in questa infolettera. Vi auguriamo tante piacevoli scoperte all’insegna del patrimonio culturale svizzero.
 
Patrimonio svizzero

Opuscolo Premio Wakker 2024 e invito
Marco Agostini

Scoprire la Birsstadt

L’associazione che riunisce dieci Comuni della valle della Birs dimostra che la collaborazione transcomunale e transcantonale consente di gestire meglio le sfide di un agglomerato. L’azione congiunta giova alla cultura della costruzione, sia a livello di pianificazione su ampia scala sia per quanto riguarda i singoli progetti. La pubblicazione sul Premio Wakker di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, è disponibile nel nostro negozio online. Siete inoltre calorosamente invitati alla cerimonia di premiazione del 22 giugno sulla piazza della cattedrale di Arlesheim. Non è necessario iscriversi. Ci farebbe piacere avervi tra noi!

Programma di attività 2024
Programma

Cultura della costruzione, clima, biodiversità

Le nostre sezioni hanno preparato un interessante programma sui legami tra cultura della costruzione, clima e biodiversità. Vi consigliamo per esempi gli eventi che si terranno a Giornico, Berna, Sciaffusa, San Gallo e Basilea.

Intervista su «Heimatschutz/Patrimoine»
Maria Lezzi

«Per una Svizzera armoniosa e vivibile»

Maria Lezzi si è detta «estremamente felice» dell’assegnazione del Premio Wakker 2024 all’associazione Verein Birsstadt. Intervistata, la direttrice dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, oltre che del progetto Birsstadt e della sua importanza, parla di densificazione e dispersione degli abitati, di pianificazione sostenibile e del territorio dei suoi sogni.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Casa del Patrimonio

Date un’occhiata alle nuove proposte culturali della Casa del Patrimonio.

Per saperne di più →

 
Clou rouge

Le nostre sezioni romande organizzano un programma di eventi speciale.

Agli eventi →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati