Cari membri, care e cari amici dei beni culturali,
dalla primavera all’autunno 2024, le sezioni di Patrimonio svizzero propongono oltre 60 eventi nell’ambito del loro programma di attività «Cultura della costruzione, clima, biodiversità». In numerose località in tutta la Svizzera si è invitati a osservare da vicino, conoscere possibili soluzioni e porre domande sui progetti da attuare.
I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità ci riguardano tutti. Le sfide con cui siamo confrontati ci impongono di gestire in modo molto oculato gli spazi edificati in cui viviamo. Monumenti, edifici vecchi e nuovi, piccoli e grandi spazi aperti: sono tutti elementi territoriali da cui dipende la riuscita delle iniziative che mettiamo in atto per garantire un futuro sostenibile. Conciliando intelligentemente cultura della costruzione, clima e biodiversità, possiamo preservare le qualità dei borghi, delle città e dei paesaggi che contribuiscono a formare la nostra identità.
Scoprite il variegato programma di attività in questa newsletter. Inoltre, vi presentiamo il nostro nuovo segretario generale a partire da agosto 2024.
Vi auguriamo un buon inizio di primavera!
Patrimonio Svizzero