Infolettera aprile 2024

Programma:
«Cultura della costruzione, clima, biodiversità»

Eventi

Cari membri, care e cari amici dei beni culturali,

dalla primavera all’autunno 2024, le sezioni di Patrimonio svizzero propongono oltre 60 eventi nell’ambito del loro programma di attività «Cultura della costruzione, clima, biodiversità». In numerose località in tutta la Svizzera si è invitati a osservare da vicino, conoscere possibili soluzioni e porre domande sui progetti da attuare.

I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità ci riguardano tutti. Le sfide con cui siamo confrontati ci impongono di gestire in modo molto oculato gli spazi edificati in cui viviamo. Monumenti, edifici vecchi e nuovi, piccoli e grandi spazi aperti: sono tutti elementi territoriali da cui dipende la riuscita delle iniziative che mettiamo in atto per garantire un futuro sostenibile. Conciliando intelligentemente cultura della costruzione, clima e biodiversità, possiamo preservare le qualità dei borghi, delle città e dei paesaggi che contribuiscono a formare la nostra identità.
 
Scoprite il variegato programma di attività in questa newsletter. Inoltre, vi presentiamo il nostro nuovo segretario generale a partire da agosto 2024.
 
Vi auguriamo un buon inizio di primavera!
 
Patrimonio Svizzero

Eventi delle sezioni di Patrimonio svizzero
Eventi

«Cultura della costruzione, clima, biodiversità»

Attraverso una serie di eventi come visite guidate, tavole rotonde e mostre, il programma di attività 2024 delle sezioni di Patrimonio svizzero incoraggia a discutere dei temi d’attualità e a trovare possibili soluzioni compatibili con una cultura della costruzione di qualità. La Società ticinese per l’Arte e la Natura (STAN), per esempio, organizza incontri nel parco di Villa Vela a Ligornetto il 18 maggio, nel parco di Villa Argentina a Mendrisio il 1° giugno e nella chiesa di San Nicolao a Giornico l’8 giugno. 

Clou rouge
Clou rouge

Le manifestazioni delle sezioni romande

Le manifestazioni delle sezioni romande sono riunite nel progetto «Clou Rouge». Il «chiodo rosso» fa tappa in 11 località per attirare l’attenzione sul patrimonio culturale e stimolare discussioni al riguardo.

Tallero d’oro 2024
Tallero d'oro

«Ambienti per l’essere umano e la natura»

I vecchi muri, i tetti e i giardini sono particolarmente ricchi di biodiversità. Il tallero d’oro 2024 è quindi dedicato alla conservazione della nostra cultura della costruzione, come habitat per l’essere umano e la natura.

 
David Vuillaume

Nuovo segretario generale da agosto

David Vuillaume assume le redini del Segretariato generale di Patrimonio svizzero. Entrerà in carica ad agosto 2024, subentrando a Stefan Kunz. Dal 2017, David Vuillaume dirige il Deutscher Museumsbund (federazione dei musei tedeschi) a Berlino. Prima, era stato per oltre un decennio segretario generale dell’Associazione dei musei svizzeri (AMS e ICOM Svizzera). Dal 2017 siede nel Comitato del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE).

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Escursioni?

La nostra serie di pubblicazioni su escursioni e passeggiate in tutta la Svizzera

Al negozio →

 
Fondazione Vacanze in edifici storici

Ci sono nuove case vacanza da scoprire della nostra fondazione

Prenota una vacanza →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati