Infolettera febbraio 2024

Transizione energetica e cultura della costruzione

Patrimonio svizzero

Cari membri, care e cari amici dei beni culturali,

come conciliare le urgenti misure energetiche e il rispetto del patrimonio culturale? Vi presentiamo tre approcci che vanno in questa direzione. Innanzitutto, il forum che la nostra sezione bernese organizza il 23 aprile con l’intento di fare dialogare protezione del clima, transizione energetica e cultura della costruzione. Poi, la Campagna clima e Cultura della costruzione da noi lanciata, che propone buone soluzioni e ora dispone anche di una propria newsletter. Infine, un’intervista alla direttrice del Servizio natura ed ecologia della Città di Berna, a cui abbiamo posto qualche domanda sulla biodiversità negli abitati. 

Patrimonio svizzero

Dialogo per la protezione del clima, la transizione energetica, la cultura della costruzione
Forum

Forum Energie + Baukultur

Il Forum Energie + Baukultur del 23 aprile 2024 a Berna vuole incoraggiare il dialogo tra chi si occupa di energia, cultura della costruzione e investimenti. Sulla base di vari esempi, verranno presentati approcci intelligenti e buone soluzioni energetiche con cui è possibile preservare la cultura architettonica ed evitare lo spreco di energia grigia pur mantenendo la redditività. Il convegno è organizzato dalla sezione bernese di Patrimonio svizzero e Patrimonio svizzero, dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, e dalla Federazione architette e architetti svizzeri FAS.

Campagna clima e Cultura della costruzione
Campagna

Nuova newsletter

La Campagna clima e Cultura della costruzione è stata lanciata da Patrimonio svizzero e altre note organizzazioni affini nella primavera 2021. Ha lo scopo di integrare maggiormente le istanze della cultura della costruzione nel dibattito sul clima e l’energia in Svizzera. Per sostenerla e rimanere aggiornati sui progressi, informarvi su altri argomenti legati al clima e alla cultura architettonica, nonché scoprire esempi di soluzioni innovative, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter.

Intervista
Interview

«In linea di principio la città è per le persone»

Biodiversità e aree insediative: due concetti, due mondi diversi. Negli ultimi anni si è visto che essi possono funzionare molto bene insieme, uno accanto all’altro. In che modo? Lo spiega Sabine Tschäppeler, direttrice del Servizio natura ed ecologia della Città di Berna. L’intervista anticipa il prossimo numero, in uscita il 27 febbraio, della nostra rivista «Heimatschutz/Patrimoine», dedicato alla biodiversità negli abitati.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Diventate nostri membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Impianti solari

Agire con rispetto nei confronti dell’ambiente costruito: sei principi per la gestione di impianti solari.

Alla presa di posizione →

 
Marché Patrimoine

La piattaforma per i monumenti architettonici di Patrimonio svizzero e della Fondazione Vacanze in edifici storici.

Scoprire case storiche →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati