Infolettera novembre 2023

Una nuova generazione di monumenti storici

Photo

Care e cari amanti dei beni culturali, cari membri,

con la sua nuova pubblicazione «Le opere più belle 1975-2000», Patrimonio svizzero presenta una selezione di progetti notevoli sparsi in tutto il paese: chiese, ponti, autorimesse, musei, edifici residenziali. Alcuni sono noti, altri molto meno, ma tutti sono rappresentativi della ricchezza della cultura della costruzione dell’ultimo quarto del Novecento.

La rivista bilingue di Patrimonio svizzero «Heimatschutz/ Patrimoine» esiste da ben 118 anni. A breve, l’ultimo numero, in una nuova veste grafica e redazionale, verrà depositato nelle bucalettere dei nostri membri e reso accessibile online. I suoi contenuti, sotto forma di approfondimenti, interviste, storie e scoperte dal mondo dei beni culturali, sono incentrati sulla cultura architettonica fra il 1975 e il 2000.

Ne approfittiamo per ringraziare le numerose persone che hanno partecipato al nostro sondaggio «Mi sento a casa…». È stato un piacere leggere gli interessanti spunti di ogni genere che avete condiviso. Alcune citazioni dal sondaggio saranno pubblicate sui nostri canali di comunicazione nel corso delle settimane e dei mesi a venire.

Patrimonio svizzero

Pubblicazione
Pubblicazione

Le opere più belle 1975-2000

Proteggiamo ciò che amiamo e amiamo ciò che conosciamo. Per questo è necessario attirare l’attenzione sulle opere edilizie di pregio degli anni 1975-2000, che altrimenti potrebbero scomparire. Nella nostra ultima pubblicazione «Le opere più belle 1975-2000» ne abbiamo selezionate 50 allo scopo di mettere in evidenza il valore della cultura della costruzione svizzera del recente passato. I volumetti di questa collana dal pratico formato cartolina sono perfetti da regalare per Natale a chi ha la passione dell’architettura
e non solo.

Rivista «Heimatschutz/Patrimoine»
Jürg Conzett

A colloquio con l’ingegnere civile Jürg Conzett

L’ultimo numero della nostra rivista «Heimatschutz/Patrimoine» è dedicato precisamente alla cultura della costruzione degli anni 1975-2000, vista attraverso gli occhi di persone legate a discipline diverse quali l’architettura, la tutela dei beni culturali, l’architettura del paesaggio e l’ingegneria. La scelta dell’argomento è legata all’uscita della nuova pubblicazione «Le opere più belle 1975-2000». La rivista esce il 28 novembre. Già da ora potete leggere l’intervista a Jürg Conzett, uno dei più importanti costruttori di ponti della Svizzera, che ci offre uno sguardo retrospettivo sul suo percorso, sul suo pensiero e sull’edilizia tra il 1975 e il 2000.

Grazie a chi ha partecipato
Grazie

Mi sento a casa...

Siamo stati molto toccati dall’interesse che ha suscitato il sondaggio e dalle vostre dichiarazioni sugli elementi del territorio a cui vi sentite più legati. Prossimamente condivideremo alcune delle vostre frasi sui nostri canali di comunicazione. Il sondaggio mostra che i nostri membri e donatori ci sostengono, sia moralmente che finanziariamente. La diversità del territorio in cui viviamo rispecchia quella dei nostri progetti.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Nuovo negozio online

Il nostro nuovo negozio online è ora ancora più comodo da navigare.

Dare un’occhiata →

 
Instagram

@archimillennials: sul nostro canale Instagram tutto gira intorno agli
anni 1975-2000.

A Instagram →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati