Infolettera settembre 2023

Monumenti e cioccolato

Patrimonio svizzero

Care lettrici, cari lettori,

il tema della 30a edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera è «Riparare e riutilizzare». Il 9 e il 10 settembre 2023, le
Giornate del patrimonio invitano a scoprire luoghi storici speciali. I circa 400 eventi in programma vogliono fare riflettere alla sostenibilità della sostanza architettonica storica e all’utilizzo moderato delle risorse scarse. La nostra Casa del Patrimonio a Zurigo e molte delle nostre sezioni partecipano all’iniziativa. E poi è ai box di partenza anche l’annuale vendita del Tallero d’oro! Non ci resta che augurarvi un piacevole passaggio all’autunno.

Patrimonio svizzero

Giornate europee del patrimonio
Giornate del patrimonio

Riparare e riutilizzare

Fra le circa 400 manifestazioni previste per le Giornate del patrimonio del 9 e 10 settembre, una si terrà anche nella nostra Casa del Patrimonio a Zurigo. L’architetto Gabriel Müller racconterà come da trent’anni a questa parte costruisce nella sostanza edilizia esistente e mostrerà alcune perle della sua collezione. Domenica 10 settembre alle 14.00 e alle 15.00. Entrata gratuita durante le Giornate del patrimonio. Senza iscrizione.

Giornata del lascito solidale
Lasciti ed eredita

Un ponte tra oggi e domani

Il 13 settembre cade la Giornata internazionale del lascito solidale. Per noi è
un’occasione per sensibilizzare all’importanza e all’utilità di redigere un
testamento per una buona causa: con un lascito a favore di Patrimonio svizzero potete contribuire a proteggere il paese che tanto amate. La cultura architettonica per le generazioni a venire va tutelata, resa fruibile e sviluppata in modo accorto.

Sapevate, per esempio, che il nostro ambito Premio Wakker può essere attribuito ogni anno da oltre mezzo secolo solo perché Patrimonio svizzero ha potuto contare più volte su donazioni lasciate per via testamentaria da persone particolarmente generose?

Tallero d'oro 2023
Tallero d'oro

La vendita del Tallero è cominciata

A settembre, un po’ ovunque in Svizzera, le scolare e gli scolari si impegnano nella tradizionale vendita dell’apprezzato tallero di cioccolato a favore della tutela della natura e del paesaggio. Quest’anno il tema è la biodiversità sulla porta di casa. Ordinate anche voi i talleri da regalare ad amici e familiari, e date così un contributo duraturo al nostro operato.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Diventate nostri membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Vacanze in edifici storici

Giornate del patrimonio personalizzate: soggiornare nei nostri edifici storici.

Prenotare una vacanza →

 
Instagram

#archimillennials: scoprire la cultura architettonica svizzera tra il 1975 e il 2000.

A Instagram →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati