Infolettera luglio 2023

Nuovo sito web sui monumenti di epoca recente

1975-2000

Il nostro sito web dedicato alla cultura architettonica tra il 1975 e il 2000 è online!
 
Sulla scorta del successo del canale Instagram @archimillennials lanciato l’autunno scorso, ora è stato inaugurato un sito su cui sono presentati circa 100 oggetti in tutta la Svizzera allo scopo di incoraggiare la scoperta della cultura architettonica dell’ultimo quarto del XX secolo. Benché in molti casi siano opere di grande pregio, sono ancora poco studiate, raramente catalogate e spesso rischiano di scomparire. Un’intera generazione di opere architettoniche è quindi a rischio prima ancora che se ne riconosca il valore.  
 
La selezione, volta a illustrare la ricchezza della creazione architettonica dell’ultimo Novecento, è corredata da sei testi di che forniscono agganci con il contesto sociopolitico dell’epoca.
 
Le altre notizie: torna il nostro Premio Schulthess per i giardini e siete cordialmente invitati alla cerimonia di premiazione del 19 agosto a Thun BE. Infine, a Steinen SZ, una casa di legno di 700 anni è stata salvata dalla demolizione. 
 
Buona lettura!
 
Patrimonio svizzero

Nuovo sito web
Nuovo sito web

1975-2000: una nuova generazione di monumenti

Un centinaio di realizzazioni architettoniche, architettonico-paesaggistiche e ingegneristiche inaugurano il nuovo sito, che l’anno prossimo verrà completato con degli itinerari digitali attraverso alcune città svizzere. Non vediamo inoltre l’ora di una nuova pubblicazione dedicata alle più belle costruzioni del periodo 1975-2000 (uscita prevista nel tardo autunno 2023) e di visite ed eventi in loco.

25 anni del Premio Schulthess per i giardini
Premio Schulthess per i giardini

Invito alla cerimonia di premiazione

Venendo a Thun (BE) sabato 19 agosto 2023, potrete assistere dal vivo alla consegna del Premio Schulthess per i giardini al gruppo di lavoro ICOMOS per la tutela dei giardini storici. Venite a festeggiare con noi i 25 anni del premio e celebrare la cultura dei giardini.

Speranza per il futuro 
Steinen SZ

Salva una casa di legno di 700 anni

Il complesso di costruzioni lignee medievali del Canton Svitto è unico in Europa. Da oltre due decenni Patrimonio svizzero e la sua sezione cantonale si battono per la salvaguardia di questi beni culturali d’importanza internazionale. Una recente decisione giudiziaria fa sperare per il futuro: la casa di Steinen SZ verrà conservata.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Casa del Patrimonio

La nostra Casa del Patrimonio a Villa Patumbah è aperta anche durante l’estate.

Mostra in corso →

 
Instagram

Novità sulle costruzioni tra il 1975 e il 2000 su @archimillennials.

A Instagram

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati