Infolettera luglio 2023

Premio Schulthess per i giardini all’insegna del volontariato

Premio Schulthess per i giardini

Gentili signore, egregi signori,

fiori e fronde, ronzii e cinguettii: i parchi e i giardini sono luoghi pieni di vita e bellezza che danno un contributo fondamentale alla qualità della vita di cui godiamo nei nostri Comuni grandi e piccoli.

Oltre 200 volontari hanno lavorato per anni alla realizzazione di un inventario di 30'000 spazi verdi o non edificati di pregio distribuiti nei villaggi e nelle città della Svizzera. 

Patrimonio svizzero, in occasione dei 25 anni del Premio Schulthess per i giardini, ha scelto di ricompensare l’immenso lavoro volontario del gruppo di ICOMOS Suisse per la tutela dei giardini storici. A ciò si affianca l’invito a integrare meglio i giardini storici nei progetti di pianificazione di ogni tipo. Ne va della qualità di vita degli insediamenti. 

In questa infolettera vi invitiamo inoltre a scoprire le nuove strutture disponibili presso la Fondazione Vacanze in edifici storici.

Vi auguriamo buona lettura!

Patrimonio svizzero

Premio Schulthess per i giardini 2023
Premio Schulthess per i giardini

25 anni del Premio Schulthess per i giardini

I giardini storici hanno numerosi pregi: influiscono positivamente sul clima, aumentano la biodiversità, impreziosiscono gli insediamenti e migliorano la qualità di vita. I giardini e gli spazi non edificati spesso vengono trascurati o sacrificati nel processo di densificazione perché in molti luoghi non esistono inventari vincolanti. Questa situazione incresciosa ha portato già nel 1992 alla creazione del gruppo di lavoro per la tutela dei giardini storici di ICOMOS Suisse, che ha intrapreso la missione di identificare i parchi e giardini di pregio di tutti i villaggi e le città della Svizzera grazie all’impegno di volontari.

Terminata la catalogazione, nel 2014 l’Ufficio federale della cultura e ICOMOS Suisse hanno pubblicato un vademecum su come includere nei progetti di pianificazione vincoli per la conservazione dei giardini storici.

Pubblicazione per il Premio Schulthess 2023 
Webshop

ICOMOS Suisse

Volete saperne di più sui parchi e giardini catalogati dal gruppo di lavoro di ICOMOS Suisse grazie a innumerevoli ore di volontariato? La pubblicazione ICOMOS sul vincitore del Premio Schulthess per i giardini di quest’anno, ricca di informazioni e illustrazioni, è disponibile nel nostro negozio online. 

Passare le ferie in edifici storici
Edifici storici

Nuove case di vacanza in Vallese e nel Canton Vaud

A due passi dal lago, il primo edificio della Fondazione Vacanze in edifici storici del Canton Vaud è stato inaugurato da poco. Les Platanes è un ampio appartamento in stile neoclassico sito a Veytaux, sulla riviera vodese. L’ameno giardino della casa, con i suoi alberi da frutta e le sue aiuole coltivate a ortaggi, è stato inserito nell’inventario ICOMOS dei giardini storici.

Rimasta a lungo in stato di abbandono, dopo cinque anni di progettazione e di lavori gestiti dalla nostra Fondazione Vacanze in edifici storici, anche la Casa del cappellano di Ernen (VS) è ora pronta a ricevere prenotazioni per dei soggiorni a partire dal 18 agosto 2023.

Insieme per una cultura architettonica più forte. Sosteneteci aderendo come membri!

Iscriversi ora e beneficiare di vari vantaggi →

Inoltre

Casa del Patrimonio

La nostra Casa del Patrimonio a Villa Patumbah è aperta anche durante l’estate.

Mostra in corso →

 
Instagram

Novità sulle costruzioni tra il 1975 e il 2000 su @archimillennials.

A Instagram

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati