Infolettera mai 2023

Votare, iscriversi, firmare

Bergell

Care lettrici, cari lettori,

ultimamente Patrimonio svizzero ha da fare come non mai. Sono imminenti importanti decisioni politiche sulla biodiversità e sulla protezione del clima, e sulla tutela degli insediamenti soffia un vento di tempesta. Noi ci impegniamo affinché in tutti questi contesti la qualità della cultura della costruzione non soccomba. Lo facciamo non solo a Palazzo federale, nei Cantoni e nei Comuni, ma anche attraverso iniziative come la nostra recente risoluzione sugli insediamenti e il convegno nazionale sulla gestione dello spazio abitato nei borghi e nelle città. 

In questa infolettera trovate maggiori dettagli. Vi auguriamo una buona lettura e confidiamo nel vostro sostegno. Non c’è tempo da perdere: dobbiamo agire!

Patrimonio svizzero

Votare
Legge sul clima

Si alla Legge sul clima

Il 18 giugno Patrimonio svizzero dice SÌ alla Legge sul clima e quindi SÌ alla salvaguardia del clima, della cultura della costruzione e della biodiversità! Sosteniamo la Strategia energetica nazionale e approviamo l’obiettivo di una Svizzera a impatto climatico zero entro il 2050. La nuova legge sul clima contiene misure concrete per incoraggiare la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento e la ristrutturazione degli edifici. In questo modo si incentiva il rinnovamento delle costruzioni esistenti rendendole più efficienti dal punto di vista energetico.

Insediamenti sotto pressione
Risoluzione

Risoluzione «No allo smantellamento della tutela degli insediamenti»

In reazione alla carenza di alloggi che si prospetta, giungono richieste di smantellamento delle norme di protezione dei beni culturali. Considerato che appena il tre per cento della superficie insediativa è protetto, tali richieste mancano il bersaglio. Puntare su più qualità, meno demolizioni e una maggiore densità abitativa è un approccio più efficiente per fronteggiare il problema. Ad aprile, Patrimonio svizzero e le sue sezioni hanno approvato la risoluzione «No allo smantellamento della tutela degli insediamenti».

Partecipare
Incontro nazionale

Incontro nazionale sulla cultura della costruzione oggi

Il 6 giugno, ad Aarau, si terrà un incontro nazionale sulla gestione dello spazio abitativo nei piccoli e grandi Comuni. Ci sono ancora alcuni posti liberi, per cui non esitate a registrarvi! Il convegno si rivolge a chi negli ambiti dell’amministrazione pubblica, della politica o della società civile opera per lo sviluppo del territorio e della cultura della costruzione a livello comunale. Il termine d’iscrizione è il 15 maggio 2023.

Crisi della biodiversità
appello

Sottoscrivere l'appello

Chi ci aiuta a raggiungere le 30’000 firme? Il Consiglio federale ha riconosciuto che la biodiversità è in crisi. Ha quindi sottoposto al Parlamento un controprogetto all’Iniziativa sulla biodiversità sostenuto dal Consiglio nazionale. Anche numerosi Cantoni e Comuni grandi e piccoli sono a favore. Soltanto il Consiglio degli Stati vi si oppone. Noi chiediamo alla Camera alta di rivedere la sua posizione su questo controprogetto: la biodiversità ha un valore inestimabile, per noi, per i nostri figli e per i nostri nipoti. Se vogliamo conservare le nostre basi vitali, dobbiamo agire ora!

Con una donazione ci aiutate a preservare e migliorare la qualità di vita del nostro paese. 

Grazie →

Inoltre

Casa del Patrimonio

Visitate la Casa del Patrimonio e la sua nuova mostra «Bijou o peccato architettonico?»

Maggiori informazioni →

 
Marché Patrimoine

La nostra piattaforma che fa incontrare case e persone.

Alla piattaforma →

Logo Schweizer Heimatschutz, Patrimoine Suisse, Patrimonio Svizzero, Protecziun da la Patria  

Patrimonio svizzero
Villa Patumbah
Zollikerstrasse 128
8008 Zurigo
T 044 254 57 00
info@patrimoniosvizzero.ch

          

Avete domande, suggerimenti, commenti? Scriveteci all’indirizzo: infolettera@patrimoniosvizzero.ch

Protezione dei dati